Cozze gorgonzola e panna

Oggi è vietato parlare di colesterolo. La ricetta delle cozze al gorgonzola e panna è una delle più facili da preparare. Le cozze dovranno essere pulite alla perfezione prima di essere cotte.
Personalmente, consiglio di cuocere le cozze separatamente, così potrete filtrare il sughetto e sarete sicuri che nella crema non ci siano spiacevoli residui.

Ingredienti per 2 persone:
1 kg di cozze
200g di gorgonzola
150g di panna acida
Una manciata di pepe nero

Preparazione
Fate aprire le cozze in una pentola senza aggiungere altro. Coprite la pentola con il coperchio e fate cuocere a fiamma media. Lasciatele semplicemente aprire.
Non appena siano aperte, separate le cozze dal liquido che hanno rilasciato. Filtrate il liquido con un colino a maglie strette e poi unite nuovamente le cozze con la loro acqua.

Adesso versate il gorgonzola, la panna acida e il pepe tritato nella pentola insieme alle cozze. Accendete il fuoco a fiamma bassa e con un mestolo amalgamate il tutto, finché la panna e il gorgonzola non siano completamente sciolti.
Molto facile, vero? Non vi resta che servire in tavola e armarvi di abbondante pane per fare la scarpetta alla fine. O, se proprio siete a dieta, potrete sorbirvi il sugo al gorgonzola e panna a cucchiaiate.
Buon appetito!

Commenti

Post popolari in questo blog

Smeriglio alla piastra

Orata corrige: orata vs spigola

Calamarata allo scoglio